Possediamo un Corpo e una Mente, però:

Certamente sai gestire MOLTO BENE il tuo corpo VERO?

mA Sai gESTIRE ALTRETTANTO BENE la tua mente?

allora è il momento giusto per imparare a farlo.

Mindfulness Oriented Meditation (MOM)

La MOM è una tecnica di meditazione Mindfulness sviluppata dal Prof. Franco Fabbro dell’università di Udine, uno dei maggiori esponenti italiani in ambito Neuroscienza, Neuropsicologie e Meditazione. La tecnica combina discipline analitiche introspettive millenarie con i risultati della ricerca scientifica nel mondo della esplorazione e comprensione introspettiva dell’individuo.

Gestire la propria mente è esattamente come gestire il proprio corpo. Nessuno è nato sapendo già camminare o correre, ci è stata insegnata una tecnica per farlo. La MOM mira proprio a questo, questa tecnica offre un metodo, la cui efficacia è provata scientificamente (e tuttora ampiamente studiata), per imparare a gestire e vivere in armonia con la propira mente.


Percorsi online live:

 
 

Mindfulness (MOM)

Percorso di esplorazione analitica. ideato per chi vuole andare in profondità ed imparare come comprendere e gestire la natura della mente delle sensazioni e delle emozioni.

  • Due mesi di sessioni pratiche 3 volte alla settimana in diretta live con l’insegnante. Gli incontri sono di pratica introspettiva analitica profonda. Il percorso è intervallato da incontri individuali con gli insegnanti e workshop di gruppo mirati ad approfondire i temi delle Neuroscienze, della Psicologia e della Storia della tecnica.

 
 

Movimento e Mindfulness

Percorso di esplorazione interiore che sfrutta il movimento come strumento per la comprensione della relazione corpo-mente e delle dinamiche con cui uno influenza l’altro.

  • Due mesi di sessioni pratiche settimanali in diretta che comprendono una parte di movimento detto Embodiment e una parte di introspezione analitica. Sono previsti incontri individuali con gli insegnanti e workshop di gruppo in tema di Neuroscienze, Psicologia e Storia.


Perchè la MOM è diversa?


Docenti e relatori:

  • Giorgio è il principale istruttore di questo percorso di Mindfulness. Negli ultimi 10 anni lascia la sua carriera nel mondo dell’innovazione digitale. Approfondisce e diviene dapprima Insegnante di Meditazione Anapana e Meditazione Vipassana, poi di Yoga Vyniasa e di Yoga Emvodiment ed infine di Meditazione Mindfulness. Con l’obiettivo di comprendere la scienza alla base della meditazione ha conseguito il Master Universitario in Neuroscienza e Meditazione.

  • Michele è Fisioterapista e Osteopata di professione. Sempre spinto dal desiderio di crescita personale e dalla curiosità di cercare le connessioni tra i diversi sistemi del corpo, si è specializzato nel trattamento di dolore e dello stress legati al sistema nervoso autonomo.

  • Silvia è Fisioterapista, specializzata nel metodo canadese Connect Therapy per la valutazione e il trattamento di patologie muscolo-scheletriche secondo un modello bio-psico-sociale. E' inoltre insegnante di Pilates riabilitativo, Yoga Vinyasa, Embodied Yoga, Yin Yoga e Yoga preparto.

  • Carla è insegnante di Hatha Yoga, Spine Yoga, Yoga Vinyasa e Restorative Yoga, ma la disciplina che più ha nel cuore è l'Acroyoga e la sua capacità di mettere in connessione tra loro i praticanti. E' inoltre operatrice di Thai Yoga Massage.


Prossimi corsi:

01/03/24 - Movimento e Mindfulness (MOM) (Iscrizioni dal 10/01/24)

  • Corso intensivo in diretta live stream (online)

  • Livello Base / Intermedio

01/06/24 - Mindfulness (MOM) (Iscrizioni dal 10/05/24):

  • Corso in presenza / online

  • Livello Base


Portiamo risultati razionalmente misurabili:

L’approccio è scientifico sia nella tecnica che nella valutazione dei risultati. Di seguito i razionali dell’ultimo corso di Mindfulness concluso ad Aprile 2023:

Indici di Mindfulness (MFNS): risultati prima e dopo il corso.

Il gruppo di meditatori in quest'ultima edizione era partito con un indice di MFNS più basso nei test di consapevolezza rispetto al gruppo di controllo. Dopo il corso però hanno recuperato e superato i non meditatori

Incremento % degli indici di Consapevolezza

I praticanti di meditazione scientifica a fine del corso hanno realizzato un incremento 16 volte maggiore nelle capacità di consapevolezza rispetto al gruppo di controllo

Riferimento indice di Mindfulness vedi: Giovannini, C., Giromini, L., Bonalume, L. et al. The Italian Five Facet Mindfulness Questionnaire: A Contribution to its Validity and Reliability. J Psychopathol Behav Assess 36, 415–423 (2014).