Silvia Zambotto

Silvia Zambotto Fisioterapista
  • Titolare

  • Fisioterapista

  • Insegnante di Pilates Riabilitativo

  • Insegnante di Yoga Vinyasa

Laureata in fisioterapia nel 2011 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona, Silvia ha lavorato per diversi anni come terapista della riabilitazione in diverse strutture private ed in convenzione della provincia di Padova, sviluppando conoscenze e competenze specifiche nell’ambito della riabilitazione post-intervento, idrokinesiterapia, massoterapia e utilizzo di terapie strumentali.

Tuttavia nel 2013 decide di partire per l’Australia ed è proprio qui che approfondisce il suo interesse per le terapie del movimento. In particolare nel 2014 consegue il titolo di Insegnante di Pilates Riabilitativo presso l’associazione internazionale Polestar, approfondendo le tematiche del rinforzo dei muscoli stabilizzatori del corpo, della respirazione diaframmatica e toracica, del movimento segmentale dei vari segmenti corporei e del movimento funzionale. Nel frattempo Silvia lavora a BPS Tensegrity, un centro specializzato nella Fisioterapia e nel Pilates clinico, dove impara le innovative tecniche di Connect Therapy e Thoracic Ring Approach, definite dalla canadese dott.ssa L.J.Lee e basate sull’importanza di identificare e trattare la causa del sintomo, piuttosto che il sintomo stesso. Negli anni successivi Silvia sviluppa un particolare interesse per le cure pre e post-partum, sostenendo mamme e future mamme nel loro percorso di crescita individuale ed insieme ai loro bambini.

Parallelamente continua anche la sua passione per bambini ed adolescenti, lavorando per l’Accademia di Ginnastica Artistica del New South Wales ed organizzando lezioni di Pilates per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni!

Nel 2016 però, dopo alcune difficoltà personali e di salute, Silvia si rende ben presto conto della stretta connessione che indiscutibilmente esiste tra corpo, mente e spirito e decide di scoprire il vastissimo mondo che sussiste oltre alla parte fisica dell’essere umano. Decide cosi di intraprendere il percorso dello Yoga. Dopo un meraviglioso ed arricchente cammino, a fine 2016 diventa Insegnante internazionale di Yoga tramite lo studio HYA Yoga.

Nel  2017 decide di lasciare l’Australia per ritornare nella Madre Patria e portare tutte le sue conoscenze a casa. Prima però si concede un periodo di viaggi, collezionando esperienze uniche, tra cui la permanenza in un ashram di Sivananda a sud dell’India, dove ha l’opportunità di continuare il percorso di crescita spirituale iniziato a Sydney.

Tornata dai suoi viaggi piena di progetti, idee e positività, Silvia decide di dedicarsi a Connect, per offrire a chi come lei si trova o si è trovato in difficoltà degli strumenti per ritrovare la strada verso una vita serena e di pace.

 

MADDALENA DE TOGNI

Maddalena fisioterapista foto.jpeg
  • Fisioterapista

Maddalena si è diplomata in fisioterapia nel 2001 e dopo 10 anni ha conseguito la Laurea di primo livello diventando dottoressa in Fisioterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona.

Dopo sei mesi come volontaria fisioterapista in Madagascar ha capito che le mani sono lo strumento prezioso per far star bene le persone.

Veronese di nascita e Padovana di adozione è sposata e mamma di due ragazze.

Lavora al mattino da diversi anni in un centro privato di Padova dove svolge riabilitazione ortopedica post-intervento, si occupa di mal di schiena e di terapie strumentali; ha tenuto una decina di corsi come docente sulla movimentazione manuale dei carichi, sull’artrosi, sulla riabilitazione degli arti.

Maddalena, però, alla soglia dei 40 anni si è resa conto che aveva bisogno di dare di più, di mettere più passione in quello che faceva, i corsi e la formazione conseguita non bastavano.

Il nuovo stimolo che cercava è arrivato da Silvia che le ha proposto di collaborare con lei e le sue parole hanno illuminato la sua strada professionale : “Non ho dubbi nel chiedere a te di lavorare nel mio studio perché sento che la tua energia e professionalità sono proprio ciò che cerco per far crescere Connect.”

 
Michele.fisioterapia.jpg

MICHELE SARTO

  • Fisioterapista

  • MSc in Osteopatia

  • Neurologia Applicata al Movimento

Laureato presso l’Università di Padova nel 2014, alla ricerca di un approccio olistico al paziente si iscrive al Master in Osteopatia dell’Università di Verona (completato nel 2016).

Profondamente motivato e orientato alla crescita personale decide di approfondire la formazione continuando la formazione con la Escuela Osteopatia de Madrid, aggiungendo al proprio bagaglio di competenze il trattamento osteopatico viscerale e craniale.

La forte passione per il suo lavoro e la curiosità di cercare le connessioni tra i vari “sistemi del corpo” portano ad approfondire la Neurologia Applicata al Movimento (AMN - Applied Movement Neurology) che gli consentono di integrare alla fisioterapia anche il lavoro con il sistema vestibolare, oculare e propriocettivo. Possibilità che si rivela molto utile nei disturbi cervicali complessi associati a senso di instabilità, nel recupero da concussioni o colpi di frusta.

Inizia poi, durante la collaborazione con Manual Therapy Padova, un approfondimento personale su: recupero da patologie legate ad infiammazione cronica tramite alimentazione, esercizio fisico e terapia manuale. Comincia quindi a capire come abitudini e stile di vita influenzano a vari livelli anche dolori muscolo-articolari e come le stesse possano diventare un potente strumento di guarigione del paziente con sintomatologie persistenti.

Nel 2018 completa la formazione di riabilitazione avanzata Cranio-Cervico-Mandibolare per poter aiutare pazienti che soffrono: dolori alla masticazione, click mandibolari, cefalee e bruxismo.

Ulteriore area di interesse sono le patologie legate al sistema vascolare, linfatico e alla microcircolazione periferica, che si rivelano molto importanti nel trattamento di patologie croniche complesse e neurodegenerative.

 

CARLA CAPPELLATO

carla.png
  • Insegnante di Hatha Yoga

  • Insegnante di Restorative Yoga

  • Thai yoga massage instructor

Nel 2013 Carla si avvicina per la prima volta all’Acroyoga, una recente disciplina nata dall'incontro tra Yoga, acrobatica di coppia e Thai massage, dove si sentì immediatamente “a casa”, come se avesse finalmente ritrovato il proprio giusto spazio in mezzo a tanta confusione.

Inizia quindi a studiare e praticare Acroyoga e le tre discipline da cui è nato, ed è qui che nasce la passione per lo Yoga e la continua meraviglia e scoperta di come il lavoro sul corpo possa arrivare alla mente e allo spirito.

Nel suo percorso di scoperta dello yoga consegue a giugno 2019 il diploma di insegnante di Hatha Yoga secondo il metodo Spine Yoga® di Mario Longhin.

Ad ottobre dello stesso anno frequenta la formazione per insegnanti in Restorative Yoga con Elana de Vaux (Bliss Baby Yoga). Quest’ultima forma di pratica yoga si sposa alla perfezione con l’esperienza del Thai Yoga Massage. Chiamato in Thailandia “Nuat phaen boran” (trattamento alla maniera antica). É uno scambio tra due persone (operatore e ricevente) che mira a sbloccare ristagni di energia tramite una serie di movimenti attivi e passivi, evolvendosi una tipologia di meditazione in movimento.

La formazione come operatore di Thai Yoga Massage inizia a settembre 2018 con il primo modulo del corso di primo livello della Sunshine Network, frequentato in Italia con il maestro Ivan Medici, ed è proseguita a primavera 2019 con il completamento del secondo modulo del primo livello con il maestro Krishnataki presso la Sunshine House in Grecia.

L’amore per l’Acroyoga e la sua capacità di mettere in connessione tra loro i praticanti restano pero’ sempre al primo posto nel suo cuore, e dopo anni di pratica, ritiri, intensivi e workshops in italia e all’estero, nell’estate del 2019 assieme al compagno di vita ed avventure Stefano, consegue la certificazione come insegnante di Acroyoga con la scuola AcroFusion.

Ama insegnare Yoga e Acroyoga per condividere quanto ha avuto la fortuna di provare ed imparare e per trasmettere a sempre piu’ persone con uno stile di vita piu’ sano, consapevole, sereno.

 

Fabrizia luciani

  • Fisioterapista specializzata in Drenaggio Linfatico Manuale

  • Insegnante di Pilates Riabilitativo

  • Insegnante e performer di Danza Orientale e Tribal Fusion

  • Operatrice di Biodinamica Craniosacrale

Laureata nel 2009 presso l’Università di Padova, lavora per oltre 10 anni nel settore privato in ambito ortopedico nonché geriatrico con focus su riabilitazione pre e post intervento, rieducazione posturale in fase acuta e cronica, ed applicazione di terapie fisiche. Matura cosí il ruolo di responsabile di filiale di tre Case di Cura tra Padova, Spinea e Formiggine nonché responsabile della formazione ed aggiornamento tecnico del personale sociosanitario del gruppo.


Il primo corso di formazione a cui partecipa nel 2010 riguarda il Drenaggio Linfatico Manuale e il Bendaggio Elastocompressivo tenuto dal Dott. Domenico Corda: integrandolo nei protocolli riabilitativi ove necessario, ne affina gradualmente la manualità fino a farla diventare la sua specialità.
Parallelamente l’interesse vá alla postura e alla gestualità del corpo come espressioni peculiari della persona. Nel 2003 infatti inizia lo studio della Danza Orientale che porta avanti tuttora come insegnante e che si è rivelata essere anche un ottimo strumento riabilitativo nei casi di lombalgia e problematiche viscerali.


Nel 2013 diventa istruttrice di Pilates riabilitativo con l’Associazione FBI e nel 2015 intraprende l’Accademia triennale di Biodinamica Craniosacrale a Milano con l’Associazione Kalapa. Ed é al termine di questo percorso che con il desiderio di ritrovare passione e soddisfazione per il proprio lavoro decide di intraprendere un cambiamento radicale che la porta, nel 2019 a mettere in pausa il lavoro e volare in Nordamerica col suo neo marito Giampaolo per lavorare nelle fattorie e nei ranch di bisonti e cavalli negli angoli più remoti del Canada e Degli USA per un oltre anno.


Ritornata in Italia decide di intraprendere la libera professione dedicandosi esclusivamente alle cose che ama fare e che la rendono felice e cioé “riportare a casa” le persone, dove la “casa“ è per ciascuno di noi il proprio corpo e il “riportare“ é il perrcorso che ci rimette in contatto con il nostro benessere, che ci fa sentire a casa, ovunque ci troviamo.